Armando Orlando

Le Terre di Temesa – Nel momento in cui fioriscono studi sulla “civiltà delle donne” e compaiono collane editoriali dedicate alla mitologia e alle antichità classiche, Orlando parte da un precedente lavoro storiografico e mette a confronto i miti locali di Cleta e Polites con le emergenze archeologiche e i dati storici di un territorio che si affaccia sul litorale tirrenico della Calabria e che conserva intatti i segni della presenza della città di Temesa citata da Omero nell’Odissea.

Polites è compagno di Ulisse e, approdato a Temesa insieme ad Ulisse, …

Cleta, nutrice di Pentesilea, saputo che la sua regina era…

Qualche info in più …

Cleto, Savuto, San Mango D’Aquino – Storia e storie di persone e di paesi che si affacciano sulla costa tirrenica calabrese e che hanno fatto del fiume Savuto un luogo d’incontro e di socialità. Dal mito delle Amazzoni alle vicende di Temesa e Terina, con una città antica chiamata Cleta, attaccata e distrutta da Crotone, la colonia della Magna Grecia risorta dopo l’arrivo di Pitagora. Dalla presenza dei monaci basiliani alla costruzione dei castelli medievali, dagli attacchi dei guerrieri saraceni alle torri di guardia lungo le coste. E poi il dominio feudale dei d’Aquino, le riforme del decennio francese, il regno dei Borbone e l’Unità d’Italia.Una ricostruzione di vicende millenarie che arriva fino ai nostri giorni e che ci aiuta a conoscere gli aspetti storici, letterari, antropologici ed economici delle tre comunità.

Armidio Cario CENNI  BIOGRAFICI DELL’AUTORE Armando Orlando, 1948.
Ha lavorato come impiegato metalmeccanico a Milano, dirigente d’azienda a Roma, quadro direttivo bancario a Catanzaro. Ha svolto attività sindacale a Roma e attività politica in Calabria. Si è distinto nella ricerca storica e ha pubblicato diverse opere, fra le quali:San Mango d’Aquino, storia folklore tradizioni poesia, con Antonio Sposato, Rubbettino, 1977, Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volume di apertura della Collana “Terre-Uomini”;Storia di una terra del Sud, prefazione di Nuccio Fava, Rubbettino, 1984, volume di apertura della Collana “Immagini della memoria”;Castiglione e Falerna, storia di una comunità del Tirreno, con Giovanni Nicastri, prefazione di Gregorio Corigliano, CLE, 1986, Finalista al Premio Letterario Città di Amantea;La Calabria intorno al Mille, storia di una diversità, CLE, 1995, Finalista al Premio Nazionale Feudo di Maida; La Calabria del Settecento, con Armido Cario, CLE, 2007. Nel 2012 ha pubblicato con Falco Editore il romanzo Il ballo in maschera, prima opera di narrativa.
È autore di saggi brevi per il web e ha collaborato con quotidiani e periodici in Italia e all’estero, fra i quali: Gazzetta del Sud, La Calabria di Cosenza, il piccolissimo di Catanzaro, Diesis di Cosenza, Calabria Letteraria di Soveria Mannelli, l’altra Calabria di Montréal (Canada).Dove trovare i libri
“Cleto Savuto San Mango d’Aquino”
1) Edicola via Mercato – Campora San Giovanni – Amantea (CS)
2) Su Facebook, scrivendo a “Cleto-Savuto San Mango d’Aquino”Altre pubblicazioni dell’autore che riguardano le nostre zone…

Armando Orlando
– Storia di Falerna, dalle Origini ai nostri giorni –
Armando Orlando e Giovanni Nicastri
– Castiglione e Falerna –
Armando Orlando e A. Sposato
– San Mango D’Aquino,  storie folklore tradizioni poesia –
     
Armando Orlando
– Campora San Giovanni, Serra D’Aiello, Aiello Calabro, Cleto e Savuto –
Armando Orlando, Armido Cario
– La Calabria del Settecento –
 Armando Orlando
– Il ballo in maschera – Romanzo
Follow by Email
Facebook256
Google+
http://www.paesevillaggio.com/armandoorlando/
Twitter