Percorso bike N. 8

Percorso bike N. 8  – “Gizzeria Dogarelli Mancuso Torre Trifoglio”

Percorso ideato da Viny Colella

Il giro é da considerarsi di difficoltà Medio-Alta. Bei tratti in single trak e alcuni completamente off road (nessun sentiero al suolo). 24,7 Km per 3 ore circa

Scarica il percorso “Gizzeria Dogarelli Mancuso Torre Trifoglio” in formato gpx

Partenza sempre da Gizzeria Piazzale Ponte, salire verso il cimitero e prendere la strada che porta verso la zona Passu a Zita. Da qui si raggiunge la strada asfaltata che porta alla base NATO, e bisogna poi seguire in direzione Carito (non ci si deve arrivare). Circa 500 metri dopo aver superato un’area attrezzata sulla strada principale, abbandonare la strada sterrata principale per prenderne una secondaria, cosi facendo si fa un giro intorno al colle Dogarelli e si arriva quindi all’incrocio di Piano dell’Aglio.

Da qui, seguire la strada asfaltata in salita, per circa 1km, e poi prendere sul bellissimo single trak in piena faggeta che termina sulla strada sterrata dell’Ostello, strada che si deve percorrere solo per pochi metri in quanto si prende poi un altro single trak in salita molto duro che porta alla base NATO.

Una volta raggiunta la strada asfaltata di dorsale che collega Monte Mancuso a Monte Castelluzzo (antenne televisive), si prosegue in discesa, e, poco prima della stazione di telecomunicazioni (antenne), ci si “lancia” nella scarpata (giusto nella curva prima delle antenne). Da li, si arriva all’incrocio del Grande Faggio, e poi si sale fino alla Torre Telecom. Una volta arrivati nell’area della Torre Telecom, si scende dalla bici, si va giù nel bosco per circa 20 metri, e si va a sinistra (in sella o a mano). Attraversato il burrone, ci si tiene sempre sulla sinistra fino a trovare il sentiero che porta a Trifoglio Nocelletto. Da qui si prende a destra verso la fontana del pecoraro. Poi si sale verso l’ostello (non ci si deve arrivare), e a questo punto si gira a sinistra verso serra pelata. Da qui si raggiunge Pantanu Rotundu, poi Prisa Scaramella, la pineta e Gizzeria.

N.B. Attenzione nel tratto a piedi in zona Torre Telecom, la non precisione della traccia gpx, oltre che del ricevitore, possono indurre in errore. In caso di perdita dell’orientamento, tornare indietro (fino all’incrocio del faggio grande) e, invece di salire verso la torre, prendere la parallela (alla salita torre) che porta comunque a Trifoglio Nocelletto.